La filatura manuale delle fibre, che siano lana, canapa, lino, cotone, seta o tante altre, fa parte di quelle arti e mestieri che associ subito alle tradizioni di un tempo passato e fai un po’ fatica a proiettarla anche in questi nostri tempi moderni. Non è vero?

Ma...hai mai pensato che invece, proprio la filatura manuale potrebbe essere un'alleata preziosa per te, nella tua vita di tutti i giorni e per la tua creatività?

Filare a mano ti permette di rallentare e staccare dai ritmi quotidiani, riuscire a entrare così in uno spazio di ascolto profondo di te stessa; ti aiuta a esercitare la tua manualità, imparando movimenti nuovi che ti aiuteranno ad affinare i  sensi per arrivare a sentire un pezzetto dopo l’altro, la fibra che stai lavorando; al contempo puoi liberare la tua creatività e creare dei filati preziosi e unici, intrisi della tua personalità, della tua Essenza.

Progettare e realizzare a mano un filato in base a quello che richiede il progetto che ti sta a cuore, significa anche essere più consapevole di quello di cui hai bisogno, evitare di sprecare risorse e fare una scelta accurata delle materie prime che desideri trasformare.

Ma più di tutto, la filatura manuale, ti permette di avere la padronanza di un “saper fare”, una risorsa alla quale potrai attingere in ogni momento, che ti accompagnerà durante la tua vita e ti aiuterà a renderti indipendente.

Cosa possiamo fare insieme

La magia del fuso​

parti dalla fibra e arriva al filo

E’ un percorso di filatura manuale di gruppo , dove imparerai a filare con il fuso. Ti da la possibilità di avvicinarti a questo mondo e scoprire le basi che ti permetteranno di creare, in autonomia, i tuoi primi filati.     

Al ritmo della ruota © Nadia Izzo

Al ritmo della Ruota

un passo in avanti verso la tua indipendenza

E’ un corso avanzato di filatura manuale di gruppo per imparare a filare con il tuo filatoio. Se sai già filare e vuoi proseguire la tua avventura approfondendo le tecniche e lasciarti coinvolgere dal movimento della ruota.

Sbroglia la matassa

torna a filare libera, senza pensieri

E’ una consulenza individuale dove, insieme, possiamo analizzare i dubbi che hai in merito ad un argomento specifico che riguarda la filatura manuale e che in questo momento ti sta bloccando.               

Corso Miscele di colori © Nadia Izzo

Miscele di colori

gioca con i colori e con le fibre

Un corso online per divertirti ad usare i colori e a fonderli tra di loro usando i cardatori manuali. Scopri le potenzialità dei colori, delle tecniche di filatura   e guarda alle possibili combinazioni con creatività.

Se desideri rimanere aggiornata e avere notizie in anteprima su tutti i miei corsi e  servizi, iscriviti a Intrecci.