La creatività può essere sostenibile?

I settori che sono più coinvolti e sui quali si concentrano i dibattiti sulla sostenibilità sono noti, a diversi livelli di consapevolezza, a tutti. Si parla di agricoltura sostenibile, moda, cosmesi, prodotti per la casa, artigianato e molto altro ancora. Tutti questi ambiti, contribuiscono al soddisfacimento dei nostri bisogni, più o meno, primari. Quelli che …

La creatività può essere sostenibile? Leggi altro »

Arcolaio © Nadia Izzo

Che cos’è un arcolaio?

Il mondo della filatura manuale, in Italia, si è un po’ perso e dimenticato e c’è un po’ di confusione rispetto alle terminologie usate per indicare uno strumento piuttosto che un altro. La parola che viene utilizzata spesso in modo errato è Arcolaio. Mi sono chiesta il perché: come si può dare un significato diverso …

Che cos’è un arcolaio? Leggi altro »

Filare la lana con la tecnica Pinch and Draft

Filare la lana con la tecnica “Pinch and Draft”

La filatura della lana come esplorazione della tua creatività Se la prendi con uno spirito di avventura e di curiosità, la filatura manuale, saprà ripagarti del tuo impegno e diventerà un modo nuovo per abbandonarti alla tua creatività. Non servono attrezzature particolari per filare, ti basterà acquistare un fuso che abbia un peso che vada …

Filare la lana con la tecnica “Pinch and Draft” Leggi altro »