La magia del fuso

Sei curiosa di provare qualcosa di nuovo ma non sai esattamente da dove partire e vuoi scoprire se la filatura fa per te?

Sei decisa a iniziare a filare per poter scegliere le materie prime da utilizzare e creare così il filo che desideri e che ti rispecchi?

Vuoi utilizzare i filati creati da te nei tuoi progetti a maglia, uncinetto o tessitura?

Non hai un filatoio e tanto spazio per tenerne uno in casa?

Questo è il sentiero giusto da dove partire

Ho strutturato questo corso per darti la possibilità di iniziare ad approcciarti alla filatura manuale in modo semplice e chiaro; in ogni lezione ti accompagno un passo alla volta alla scoperta di questo mondo: partendo dai tuoi alleati – il fuso e la fibra– arriverai a creare la tua piccola magia realizzando il tuo primo filato ritorto a due capi.

“La magia del fuso” è un corso online di gruppo che si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

E’ dedicato a un gruppo ristretto di 6 persone al massimo per darmi modo di seguire te e le tue compagne di viaggio con la giusta attenzione e cura.

Ci saranno 3 lezioni della durata di 2 ore alternate ad altri 3 incontri dove risponderò a tutte le tue domande riguardo la lezione della settimana precedente, per un totale di 6 incontri e 10 ore di lezione

Alla fine di ogni lezione riceverai, per mail, la registrazione della lezione o della sessione di “Domande e Risposte” . Il materiale di ogni lezione lo troverai, invece, nella scuola online di “Fili in Libertà”, una piattaforma dedicata dove troverai, divise in moduli, tutte le informazioni sugli argomenti trattati.  Una volta finito il corso, questo materiale sarà sempre a tua disposizione e potrai riguardarlo ogni volta che lo desideri.

quanto costa

“La magia del fuso” ha un costo di € 275,00 che potrai pagare tramite bonifico bancario in un’unica soluzione oppure in due rate da € 137,50 ciascuna.

Oltre alle registrazioni e all’accesso alla scuola online,  prima dell’inizio del corso riceverai, a casa,  il tuo kit di filatura che contiene:

– un fuso con il fusaiolo alto in legno del peso indicativo di 65-70 g

– 150 g di lana di pecora inglese di 3 razze diverse

Ho scelto la modalità di gruppo per darti modo di incontrare altre esploratrici creative come te e darvi la possibilità di iniziare questa vostra avventura insieme, confrontarvi e  condividere i vostri dubbi. Per poterti dare le giuste indicazioni, durante le lezioni, avrai uno spazio dedicato dove seguirò il tuo lavoro e quello di ognuna di voi anche singolarmente.

Nelle 3 lezioni scoprirai

Conoscerai da vicino le diverse tipologie di fusi che puoi trovare, le varie fibre che si possono usare, le loro differenze e quali sono quelle ideali per iniziare.  Vedrai quali sono i primi passi da fare per prepararti alla filatura; con una tecnica semplice inizierai a filare e a trasformare la fibra nel tuo primo filato.

Passerai a filare in sospensione con il tuo fuso e proverai a binare il tuo filato a due capi, con la tecnica dell’Andean Ply

Scoprirai quali sono tutti i passaggi necessari prima di poter utilizzare il tuo filato nei tuoi lavori creativi:

  • come creare una matassa
  • il bagno di rilassamento 
  • come fare il gomitolo
  • la misurazione della lunghezza e dello spessore del tuo filato                                 

Alla fine di questo corso, la filatura con il fuso con il suo movimento in aria ti avrà conquistato il cuore; sarai in grado di filare, a tuo piacere, la fibra animale che avrai scelto e che desideri utilizzare per le tue meravigliose creazioni.

Cosa dice chi ha frequentato questo corso

Vuoi farmi qualche domanda riguardo al corso oppure ti vuoi iscrivere?

Compila il form che trovi qua sotto, ti risponderò chiarendo i tuoi dubbi e dandoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

    Confermo di aver letto e accettato la privacy policy di questo sito

    Perché utilizzare il fuso per filare?